Corsi e Attività

Vi presentiamo qui, in breve, le varie attività proposte. I corsi hanno una durata di un’ora e mezza, un’ora o quarantacinque minuti, a seconda della tipologia del corso.

Tutti i corsi, suddivisi in due quadrimestri, inizieranno ad ottobre e finiranno a maggio, con chiusura per le vacanze di Natale e Pasqua.

Alla fine di questa sezione potrete trovare la tabella degli orari di tutti i corsi.

Hatha Yoga
(individuale e di gruppo)
[Clicca qui per altre informazioni...]
Yoga

Hatha yoga è una disciplina che insegna, in un graduale cammino, la percezione del corpo, del respiro e la capacità di calmare la mente, apportando un po’ di silenzio interiore nel quale percepire tranquillità e pace.

Il suo fine è preparare l’individuo, attraverso asana (posizioni del corpo) e pranayama (tecniche di utilizzo del respiro) a raggiungere lo stato di pratyahara (distacco dalle percezioni sensoriali). Lo stato di pratyahara è come un portale attraverso il quale è possibile incamminarsi verso il Raja Yoga, dove dharana (concentrazione) e dhyana (meditazione) diventano uno stato d’essere.

Nel corso di Hatha Yoga sono insegnate varie modalità per trovare un equilibrio tra corpo, mente e spirito e per avvicinarsi sempre più alla propria essenza divina.

Yoga Nidra
[Clicca qui per altre informazioni...]
Yoga Nidra

Yoga Nidra è uno stato di sonno dinamico, una tecnica di rilassamento molto profondo ma cosciente. Durante la pratica si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.

Spesso anche dormendo non siamo completamente rilassati e questo porta a trattenere molte tensioni a tutti i livelli e, nonostante una sensazione di benessere superficiale, è facile sentirsi tesi, stanchi o sovraccarichi.

La mente, le emozioni ed il corpo sono strettamente collegati e per questo motivo, la pratica di yoga nidra induce un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

Yoga In Gravidanza
(lezioni individuali)
[Clicca qui per altre informazioni...]
Yoga Nidra

Nel momento meraviglioso che la donna attraversa in gravidanza, lo yoga è un validissimo strumento sia dal punto di vista fisico, perché aiuta a mantenere il corpo elastico alleviandone eventuali disagi dovuti alla grande trasformazione in atto, sia dal punto di vista mentale perché la donna apprende varie modalità per vivere serenamente e con maggiore consapevolezza questo magico periodo della sua vita.

Il corso, a cui si può accedere solo al completamento del terzo mese di gravidanza, prevede movimenti del corpo più idonei ed esercizi di respirazione più specifici per la donna incinta, in previsione del grande evento del parto.

Tecniche di rilassamento e di visualizzazione aiuteranno infine a prendere sempre più coscienza di sé e della creatura in grembo approfondendone il contatto.


TRATTAMENTI AYURVEDICI

Abhyangam
[Clicca qui per altre informazioni...]
Massaggio Ayurvedico

Trattamento ayurvedico di tutto il corpo con olio caldo; unisce il potere nutriente dell'olio sulla pelle e le articolazioni, al potere energizzante ed allo stesso tempo rilassante.

A seconda della costituzione ayurvedica della persona si scelgono miscele di olii e di tecniche differenti.

Questo trattamento rilassa la mente, placa le emozioni ed a livello fisico aiuta a sciogliere le tensioni, soprattutto della schiena.

E' possibile prenotare un ciclo di 5 trattamenti che permette di ottenere i massimi benefici perché verranno combinate le differenti tecniche secondo le vostre necessità.

Verrà effettuato un colloquio preliminare ed un test per scoprire la vostra costituzione e per studiare il trattamento più adatto a voi.

Diventerà un percorso di conoscenza di voi stessi oltre che dedicarvi piacevoli momenti in cui abbandonarsi al piacere del tocco dell'olio caldo e delle mani che avvolgono il corpo.

Trattamento Antistress
[Clicca qui per altre informazioni...]
Massaggio Ayurvedico

Adatto a coloro che hanno necessità di ridurre l'attività mentale , che può manifestarsi anche come insonnia, mal di testa e difficoltà di concentrazione.

E' un trattamento che si concentra su capo, viso e schiena utilizzando anche la tecnica del trattamento dei punti energetici del capo (shiro marmaabhyangam). Per l'oliazione del capo si utilizza un olio ayurvedico specifico.

E' perfetto se abbinato a cicli di yoga nidra e massaggio sonoro.

Mridusamvahanam
[Clicca qui per altre informazioni...]
Massaggio Ayurvedico

Trattamento super-rilassante; è una carezza su tutto il corpo utilizzando olio caldo profumato.

le mani sfiorano la pelle in un tocco leggerissimo per terminare con una leggera pressione su tutti i punti energetici del corpo che vengono appena stimolati.

Phenakam - Trattamento linfodrenante
[Clicca qui per altre informazioni...]
Massaggio Ayurvedico

Agisce sul sistema linfatico aiutando la rimozione delle tossine accumulate nei tessuti. Si utilizzano olii drenanti e stimolanti per la circolazione e sistema linfatico.

E' necessario sottoporsi ad almeno tre trattamenti per percepire i primi risultati.

Può essere abbinato a trattamenti con manovre anticellulite.

Sandhi Abhyangam
[Clicca qui per altre informazioni...]
Massaggio Ayurvedico

Massaggio articolare che scioglie le articolazioni attraverso la loro mobilizzazione passiva che avviene con i 5 movimenti: flessione, estensione, adduzione, abduzione e rotazione.

Benessere e Armonia
[Clicca qui per altre informazioni...]
Massaggio Ayurvedico

Trattamento che inizia con mezz'ora di massaggio ayurvedico per sciogliere il corpo e prepararlo alla mezz'ora successiva di armonizzazione sonora con campane tibetane.


Percorsi di gruppo

Armonizzazione e bagno di suoni

Come un'onda delicata e allo stesso tempo potente, la vibrazione dei suoni raggiunge il gruppo e lo avvolge.

Armonizzazione e bagno di suoni

Le armoniche presenti in ogni strumento risuonano con ciascuno dei partecipanti in modo diverso e unico. Inizia in questo modo un dialogo di un'ora tra il suono e le cellule, il corpo fisico, il corpo energetico, la mente e il cuore di ogni persona presente.

Si viaggia così in tempi e spazi diversi ogni volta, ma ogni volta al termine rimane un senso di unione, di armonia, di appartenenza al Tutto che riduce o colma il vuoto creato dalla separazione antica dalla Fonte Suprema.

Danze e Canti per l'anima

Danze e Canti per l'anima

Percorso di canti, danze in cerchio con mantra, suoni e silenzi per connetterci alla vibrazione d'amore dello Spirito in noi, nell'altro e nel Cosmo.

E' un tempo questo in cui esprimere la gioia e l'amore diventa fondamentale per sostenere dall'interno ciò che non funziona all'esterno.

Faremo in modo che la nostra Luce interiore dissolva l'ombra dentro o fuori di noi, creando una vibrazione che si espanderà armoniosamente.

L’arcobaleno dell’Essere

“L’arcobaleno dell’Essere” è un percorso esperienziale, molto intenso e profondo, attraverso il sistema dei chakra che non rientra nella tradizione yogica, in quanto si avvale di una visione che contempla più strumenti: l’introspezione, la danza, il gioco, l’espressività, la visualizzazione e altro ancora.

Arcobaleno dell'Essere

La profonda conoscenza dei sette chakra principali permette di aprire, con molta consapevolezza, le porte corrispondenti alla nostra evoluzione.

Il lavoro introspettivo e con il gruppo che avviene in questo cammino, porta ad una trasformazione della persona che, alla fine degli otto incontri, ritrova se stessa, in molti aspetti nuova, raggiungendo una visione di sé e della vita molto più ampia e più positiva.

In questo percorso il gruppo riveste un ruolo fondamentale. Per questo motivo il corso potrà cominciare solo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 14.


Percorsi individuali


Lettura dell’aura e “antiche terapie essene”

Le “antiche terapie essene” sono tecniche di riequilibrio energetico, tramandate dagli Egizi che le hanno poi trasmesse in eredità agli Esseni.

Aura e Riequilibri Energetici

Attraverso un colloquio iniziale e la lettura dell’aura si possono cogliere le disarmonie presenti sul piano energetico e individuare le forme pensiero, quei meccanismi mentali che sono sempre alla base dei problemi psico-fisici.

Queste riarmonizzazioni, si rivelano di grande aiuto nelle problematiche più varie della vita spesso stressante dei nostri giorni: ansie, depressione, problemi legati al ciclo femminile, stress emotivi, ecc.

L’approccio spirituale e amorevole di questo percorso risulta essere di grande supporto per prendere coscienza di quanto il modo di pensare influisca sulla propria vita e di come sia possibile quindi trasformare un atteggiamento mentale negativo in una visione molto più positiva che si ripercuota favorevolmente in ogni aspetto del proprio essere. Ne risulta uno stato emotivo e mentale molto più equilibrato.

Armonizzazione e massaggio sonoro

Poiché tutto ciò che è racchiuso nell'Universo emette una vibrazione, anche i nostri corpi, le nostre cellule emettono un suono non udibile dalle nostre orecchie.

Armonizzazione e massaggio sonoro

Le campane tibetane riproducono la vibrazione originaria del cosmo, il suono primordiale collegato alla OM ed entrano pertanto in risonanza con i suoni all'interno di noi agendo sugli strati più profondi del nostro essere fisico e mentale.

Ne deriva un rilassamento profondo e una connessione antica, ancestrale, perduta.

Sulle onde della vibrazione sonora si possono sciogliere tensioni fisiche, mentali e memorie emozionali lasciando il nostro Essere immerso in una profonda armonia di silenzio interiore connessa all'Armonia dell'Universo.


Orari dei Corsi

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
9:30/11:00
Yoga (Berlinde)

-

-

-

-

-

-
18:00/19:30
Yoga (Antonella)
18:00/19:00
Yoga (Berlinde)

-
19:15/20:45
Yoga (Rossana)
19:00/20:30
Yoga (Rossana)

-
19:30/21:00
Yoga (Berlinde)

-

-

-
20:00/21:00
Yoga (Antonella)

-

-

-
21:00/21:30
Meditazione (Rossana)

-

-

-
Anahata - Via della Resistenza 18 - 20090 Buccinasco - Tel. 02 36707950 - [email protected]
Website Design By WebShock Studio