Benvenuto in Anahata
Il Centro Yoga Anahata
L’Associazione Yoga Anahata nasce dall’esigenza di proporre lo yoga in uno spazio dedicato, più consono ad una pratica così vasta e di offrire agli allievi la possibilità di crescere attraverso la profondità di questa disciplina che non può essere solo fisica.
In Anahata, nello spazio del cuore, s’incontrano e si armonizzano tutte le energie dell’essere umano. Il nostro intento è che lo stesso avvenga in questo centro yoga: che le varie energie personali dei praticanti, si armonizzino con quell’unica energia d’amore che unifica credenze, razze e personalità.
La scelta del nome Anahata è anche fortemente indicativa dell’energia con cui le insegnanti si propongono, non come modalità auto-imposta, ma come spontanea espressione del loro modo di essere e d’intendere l’approccio a tutte le manifestazioni della vita.
Eventi in arrivo
Eventi al Centro Yoga Anahata
Venerdì 11 ore 18.30 – 20: “FREE YOGA” – Lezione di yoga gratuita (riservata ai soli allievi del centro yoga Anahata)
Martedì 15 ore 21: “SUONIAMO INSIEME” – Serata di suoni di guarigione con le campane tibetane (riservato a chi ha frequentato il corso base)
Venerdì 25 “ore 18.30 – 20: FREE YOGA” – Lezione di yoga gratuita (riservata ai soli allievi del centro yoga Anahata)
Martedì 29 ore 21.15: “ARMONIZZAZIONE DI GRUPPO” con le vibrazioni sonore delle campane tibetane e altri strumenti
Per ogni evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a
info@anahatayoga.it o compilando la scheda di iscrizione qui
Martedì 5 ore 21: “SUONIAMO INSIEME” – Serata di suoni di guarigione con le campane tibetane (riservata a chi ha partecipato al corso base)
Venerdì 8-15-22-29 ore 19.30-20.30: “YOGA NIDRA” (scarica la locandina)– Pratica di profonda consapevolezza in uno stato di totale rilassamento del corpo
Sabato 9 ore 11: “FREE YOGA” – Lezione di yoga gratuita (riservata ai soli allievi del centro yoga Anahata)
Martedì 12 ore 21: “SERATA DI KIRTAN” – Il suono dell’harmonium ci accompangnerà nel canto dei mantra
Martedì 19 dalle 17.30 alle 18.30 : “SUONARE L’HARMONIUM” (scarica locandina) – Primo di 5 incontri per imparare a suonare e cantare i mantra con questo semplice strumento
Sabato 23 ore 16-17.30: “FREE YOGA“ – Lezione di yoga gratuita (riservata ai soli allievi del centro yoga Anahata)
Per ogni evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a
info@anahatayoga.it o compilando la scheda di iscrizione qui
Marted’ 3 ore 21: ” “SUONIAMO INSIEME” suoni di guarigione con le campane tibetane (riservato a chi ha partecipato al corso base)
Sabato 7 ore 9.30 – 17 “LE CIOTOLE DELL’ARMONIA” (scarica la locandina)– Corso base per imparare a suonare e utilizzare le campane tibetane
Marted’ 10 ore 21.15: “ARMONIZZAZIONE SONORA DI GRUPPO” – Sessione per sperimentare un viaggio interiore attraverso i suoni di vari strumenti
Venerdì 13 ore 18.30: “FREE YOGA“ – Lezione di yoga gratuita (riservata ai soli allievi del centro yoga Anahata)
Martedì 17 ore 21: “SUONIAMO INSIEME” suoni di guarigione con le campane tibetane (riservato a chi ha partecipato al corso base)
Venerdì 20 ore 21: FESTA DI NATALE” – riservato agli allievi del centro yoga Anahata
Per ogni evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a
info@anahatayoga.it o compilando la scheda di iscrizione qui
Orari dei Corsi 2024/2025
LUNEDI | MARTEDI | MERCOLEDI | GIOVEDI |
- |
- |
11:00/12:15 Hatha Yoga |
- |
- |
- |
14:30/15:30 Hatha Yoga |
- |
18:00/19:00 Hatha Yoga |
- |
18:00/19:30 Hatha Yoga |
18:00/19:00 Pranayama e meditazione |
19:30/21:00 Hatha Yoga |
19:15/20:15 Pranayama e meditazione |
- |
19:30/21:00 Hatha Yoga |
- |
- |
20:00/21:00 Hatha Yoga |
- |
I nostri corsi di gruppo si articolano su otto mesi da ottobre a maggio, suddivisi in due quadrimestri con scadenze 31 gennaio e 31 maggio.
Corsi da 60': 180 euro per 4 mesi - 320 euro per 8 mesi
Corsi da 75': 200 euro per 4 mesi - 360 euro per 8 mesi
Corsi da 90': 220 euro per 4 mesi - 390 euro per 8 mesi
Lezione individuale di 60': 30 euro (minimo 5 lezioni)
Quota associativa: 20 euro
Un pensiero per te
Gocce di Luce
Qui trovi parole da leggere con calma accogliendone il senso profondo nel cuore, in modo da permettergli di lavorare nell'intimità del tuo spazio sacro che, goccia dopo goccia, si riempirà di Luce.
“Per comprendere lo yoga è necessario innanzitutto non confonderlo con la ginnastica.
Successivamente, sarà importante non approcciarsi alla pratica solo per ottenere benefici fisici.
E’ davvero molto molto di più quello che può offrire.
Intraprendere questa millenaria disciplina con mente e cuore aperti
è la condizione giusta per scorprirne gli infiniti tesori che può rivelare”
Anahata & Simbologia
Anahata - Simbologia tradizionale
“Io sono il Sé che risiede nel cuore di tutti gli esseri, io sono l’inizio, il centro e la fine degli esseri”
Anahata significa non colpito, riferito al suono mistico, quella sottile vibrazione che nasce all’interno da sola, senza alcuna induzione, senza che qualcosa l’abbia provocata, non percepibile dall’orecchio umano, senza inizio né fine: la vibrazione cosmica.
Nell’antica tradizione tantrica, che contempla il sistema dei chakra (vortici di energia), Anahata è il quarto dei sette chakra principali situati all’interno della colonna vertebrale, ed è collocato al centro del petto, in corrispondenza della ghiandola del timo.
Il simbolo tradizionale di Anahata ha dodici petali, in ciascuno dei quali vi è scritta una lettera in sanscrito. All’interno si trovano due triangoli intersecati che, creando una forma esagonale, rappresentano sia l’elemento aria, vayu, associato al chakra del cuore, sia l’unione tra Siva, il triangolo con la punta verso l’alto rappresentante la coscienza, e Sakti, il triangolo con la punta verso il basso, rappresentante la creatività. Nella parte centrale dell’esagono è situato il bija mantra yam.
Collocato proprio nel centro di Anahata si trova il dio Isha, il Signore nella sua forma onnipervadente, luminoso come il sole.
Molte volte troviamo anche rappresentata, sempre al centro, l’akhanda jyoitir, la fiamma eterna, non vacillante che simboleggia jivatma, l’anima individuale.
L’antilope sta a simboleggiare la coscienza vigile e attenta, senza la quale si corre il rischio di uscire, di cadere dallo stato di Anahata senza avere più la possibilità di farvi ritorno.
Si dice inoltre che, sotto il loto principale di Anahata, ve n’è situato uno minore con i petali rossi che contiene il kalpa taru, l’albero che esaudisce i desideri più profondi.
Anahata & Simbologia
Anahata - Simbologia esoterica
“Guarda sempre il tuo cuore, guardalo illuminare il tuo intero essere, e sarà la chiave suprema della vita reale; il resto, sono supporti ed illusioni ottiche dell’anima ancora debole.”
Anahata è il punto centrale del sistema dei sette chakra principali. E’ il nucleo, lo spirito interiore che unisce tutte le altre forze sopra e sotto, dentro e fuori.
Il compito del quarto chakra è di integrare ed equilibrare i regni della mente e del corpo, lì nello spazio del cuore. Così facendo, esso porta un senso di radiante interezza all’interno dell’organismo e la consapevolezza che ciascuno di noi è la splendida interpenetrazione dello spirito con la materia.
I due triangoli intersecati che formano la stella a sei punte, rappresentano la discesa dello spirito e l’ascesa della materia per incontrare lo spirito.
Nel cuore, l’energia cosmica e quella terrena si combinano, formando una stella che irradia dal centro del chakra. Le sei punte possono anche essere viste in rapporto agli altri sei chakra, ciascuno dei quali rappresentato in questo centro.
Anahata è il centro dell’amore ed è qui che sperimentiamo quell’amore universale che non dipende più da qualcosa o da qualcuno, che non ha più bisogno di essere provocato per poterlo sentire.
E’ qui, proprio qui, in questo piccolo spazio del cuore, che possiamo percepire il nostro Sé divino e sperimentare la gioia della fusione con il Sé cosmico.
Informazioni & Contatti
Contatti
Per raggiungerci in auto: tangenziale ovest milano, uscita 6, direzione Buccinasco. Dopo circa 10’ siete al centro yoga.
In treno: arrivate alla stazione centrale di milano. Prendete la metropolitana 2 (verde) direzione Assago Forum, scendete al capolinea, dove prendete l'autobus 352 o 321. Scendete alla fermata Via Emilia, angolo Via della Resistenza - Buccinasco (20' ca. di autobus).
In metropolitana: prendete la linea 1 rossa in direzione Bisceglie, fermata Bisceglie. Autobus 321 fermata Via della Resistenza 18 - Buccinasco.
Fare attenzione: c’è un’altra Via della Resistenza molto vicina alla nostra, ma nel comune di Corsico.
A.S.D. Yoga Anahata
- Via della Resistenza, 18 - 20090 - Buccinasco (MI)
- Telefono: +39 346 688 6169
- Email: info@anahatayoga.it
- Whatsapp: +39 346 688 6169